24 ottobre 2019

Centro di Prossimità

cs

Dal 2014 abbiamo avviato un Centro di Prossimità che gestiamo su mandato della Fondazione Ebbene.

Il nostro centro si rivolge a cittadini e famiglie a rischio povertà o in Logo Ebbenesituazioni di fragilità sociale: perdita del lavoro, separazioni, invecchiamento, allentamento o assenza di reti informali di solidarietà, condizioni che espongono al rischio di vulnerabilità sociale ed economica.

Che cos’è un centro di prossimità e di cosa si occupa in concreto?

I Centri di Prossimità rilasciano una Fidelity Card con cui accedere a prezzi scontati ad una rete di prodotti e servizi. I cittadini possono avere un ruolo attivo proponendo l’adesione al circuito di strutture d’offerta di negozi, servizi e attività in linea con i propri interessi.

Negli anni il Centro di Prossimità si è specializzato anche in progetti di housing sociale che non realizzano soltanto case sostenibili, antisismiche, a costi accessibili rivolti a quella fascia di popolazione che altrimenti non avrebbe potuto soddisfare il proprio bisogno abitativo, ma stimola anche la ri-tessitura dei legami sociali dove le persone:

  • partecipano alla soluzione del proprio problema
  • rigenerano il tessuto urbano: periferie e aree degradate, aree industriali dismesse, centri storici da riqualificare (con sempre meno residenti), valorizzazione del patrimonio edilizio in disuso, edifici incompiuti… Interventi di rigenerazione, a consumo zero di territorio!

Negli ultimi anni i dati hanno cominciato a mostrarci un progressivo ritorno di forme di povertà economica. Cambiando i bisogni dei cittadini, debbono necessariamente adeguarsi anche le risposte ed è sulla base di queste analisi che, attraverso il Centro di Prossimità stiamo cercando di sviluppare il social housing, promuovendo un modello di Welfare Comunitario fondato sui principi di cittadinanza attiva, sviluppo locale, bene comune, prossimità, mutualismo, sussidiarietà.

Per il futuro vorremmo sviluppare nuove forme affrontando, ad esempio, i temi del silver co-housing e della longevità attiva, del dopo-di-noi, dei progetti di vita indipendente, ecc. Tutti temi che hanno molto a che fare con la ritessitura di legami sociali di prossimità.

INFO

Centro di Prossimità

338 89 87 154 | solidarieta@ebbene.it  | Strada Provinciale Corinaldese, 52 – Senigallia (AN)

 

Prossimità, condivisione e reciprocità!

 

WhatsApp Image 2017-02-16 at 11.11.05