6 ottobre 2016

Chi siamo

img-azienda-legno-ingegno

Il Consorzio Solidarietà è un piccolo consorzio di cooperative sociali, costituito nel 1994 che raggruppa 2 cooperative di tipo A (Casa della Gioventù e Progetto Solidarietà) ed una di tipo B (Coopera) che si occupano di disabili, minori, migranti, anziani, reinserimento lavorativo persone svantaggiate, ecc.

Oltre ai servizi offerti dalle proprie associate il Consorzio Solidarietà sviluppa alcune attività in proprio, con particolare riferimento a 3 settori:

  1. socialhousing (o edilizia sociale partecipata) gestendo programmi e iniziative di housing sociale, di edilizia sociale partecipata, di autocostruzione, ecc. con il duplice scopo di garantire il diritto alla casa, ma anche di costruire relazioni tra gli abitanti basate sui criteri di appartenenza, prossimità, mutualità, reciprocità, fiducia. L’attenzione è posta sia sulla costruzione di edifici di qualità elevata, ecologicamente sostenibili, progettati e realizzati per garantire un elevato risparmio energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili, un basso impatto ambientale, ecc. sia sulla costruzione della comunità e delle relazioni. Per approfondire il tema dell’housing sociale clicca qui.
    Attualmente il Consorzio Solidarietà è coinvolto:

    • in qualità di project manager del progetto di autocostruzione di 16 alloggi nel Comune di Terranuova Bracciolini (AR)
    • è capofila di cinque progetti di housing sociale co-finanziati dalla Regione Marche, nei Comuni di:
    • collabora come consulente operativo nel progetto di autorecupero del Comune di Bologna
    • cura lo start-up e la gestione di un progetto di co-housing nel Comune di Modena
  2. prodotti sostenibili vendiamo:
    • carta riciclata per fotocopiatrici e stampanti (clicca qui)
    • piatti, posate, bicchieri compostabili, da utilizzare in occasione di feste, sagre, o in tutte le occasioni dove è necessario l’usa e getta, ma si vuol evitare la plastica (clicca qui)
  3. informaetica (clicca qui) è il ramo del Consorzio Solidarietà che si occupa di informatica sostenibile; attraverso lo sviluppo di software libero realizziamo applicazioni per organizzazioni, imprese e pubbliche amministrazioni, in particolare:

Fanno parte del nostro staff: project manager, architetti, ingegneri, programmatori, progettisti, legali, commercialisti, psicologi, sociologi, esperti di comunicazione, esperti di cooperazione, per garantire il massimo della qualità in tutti i nostri progetti.