6 ottobre 2016

Chi siamo

cs

Siamo un team esperto e specializzato in “social housing” (edilizia abitativa sociale) rivolta a cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese.

I nostri non sono cantieri edìli, ma luoghi di partecipazione e di politica abitativa attiva!

Oltre a edificare, creiamo e costruiamo relazioni positive di prossimità, reciprocità, mutualità e solidarietà. I nostri progetti di housing costituiscono una forma di politica urbanistica attiva, in cui i cittadini non attendono passivamente che venga loro assegnata una casa. Partecipano e contemporaneamente riqualificano il tessuto urbano: periferie e aree degradate, aree industriali dismesse, centri storici da ripopolare, valorizzazione del patrimonio edilizio in disuso, edifici incompiuti… Tutti interventi di rigenerazione urbana a consumo zero di territorio!

Non si costruisce una comunità e una città se non si coniugano le politiche urbanistiche con le politiche sociali. Un nuovo modo di “abitare” in grado di produrre cambiamento e benessere sociale!

 

Mission: mettiamo al centro il “senso del noi” ovvero la dimensione comunitaria e la costruzione del bene comune.

Vision: vogliamo costruire un nuovo modello di abitare che attraverso l’auto-mutuo aiuto è in grado di migliorare la qualità dell’abitare e la qualità della vita, oltre a ridurre la vulnerabilità sociale, la solitudine ed il disagio.

 

img-azienda-legno-ingegno

 

Consorzio Solidarietà è un’impresa sociale costituita da tre cooperative sociali:

Governance

  • Marco Gargiulo, Presidente (mg@consorziosolidarieta.it)
  • Lucio Cimarelli, Vice presidente.
  • Emanuele Mancinelli, consigliere.

Come consorzio di cooperative sociali ci occupiamo quindi di:

1. socialhousing (edilizia sociale partecipata) gestiamo programmi e iniziative di housing sociale (edilizia sociale partecipata) e autocostruzione, con il duplice scopo di garantire il diritto alla casa, ma anche di costruire relazioni tra gli abitanti basate sui criteri di appartenenza, prossimità, mutualità, reciprocità, fiducia. Costruiamo edifici di qualità elevata, ecologicamente sostenibili, progettati e realizzati per garantire un elevato risparmio energetico e un basso impatto ambientale facendo attenzione anche alla “costruzione” della comunità e delle relazioni. Attualmente Consorzio Solidarietà è project manager del progetto di autocostruzione di 16 alloggi nel Comune di Terranuova Bracciolini ed è capofila di quattro progetti di housing sociale co-finanziati dalla Regione Marche nei Comuni di: Senigallia, Ancona, San Benedetto del Tronto e Jesi.

2. Centro di Prossimità in collaborazione con la Fondazione Ebbene gestiamo un centro rivolto a cittadini e famiglie che si occupa di progetti e iniziative di contrasto alla povertà.

3. prodotti sostenibili vendiamo carta riciclata per fotocopiatrici e stampanti e prodotti compostabili da utilizzare durante gli eventi o in tutte le occasioni dove è necessario l’usa e getta, ma si vuole evitare la plastica.

4. informatica sostenibile con Informaetica dove sviluppiamo software e realizziamo applicazioni per organizzazioni, imprese e pubbliche amministrazioni.

gg

La nostra rete sociale

Consorzio Solidarietà aderisce a:

Progetto senza titolo