20 marzo 2017

Jesi

cs

Progetto di autorecupero del complesso San Nicolò – Ex Giuseppine clicca qui per vedere l’immobile nel cuore del centro storico di Jesi realizzato con contributo a fondo perduto della Regione Marche e le agevolazioni fiscali previste dall’Eco-Sisma-Bonus. Sono disponibili 11 appartamenti di pregio per le persone in possesso di tutti i requisiti previsti dal progetto. L’edificio si trova a due passi dal Teatro Pergolesi, lungo Corso Matteotti e si sviluppa in modo da formare una corte interna. Il complesso di San Nicolò è composto da più corpi di fabbrica e risale al periodo rinascimentale. Il fronte principale dell’immobile affaccia su Piazza Pergolesi, sulla quale sono in corso importanti lavori per una riqualificazione urbanistica di pregio.

Il progetto gode di un contributo regionale a fondo perduto che oscilla tra i € 40.000,00 ed i € 50.000,00 ad appartamento, in relazione alla dimensione dell’alloggio.

Il progetto di autorecupero prevede una ristrutturazione edilizia caratterizzata dai seguenti interventi:

  • Struttura: consolidamento delle murature mediante intonaci armati e sostituzione dei solai esistenti con nuovi solai in acciaio e calcestruzzo al fine di ottenere un miglioramento di almeno 2 classi sismiche, consentendo ai futuri proprietari di usufruire delle agevolazioni fiscali del cosiddetto “sisma bonus”;
  • Prestazione energetica (gli interventi elencati di seguito consentono ai futuri proprietari di usufruire delle agevolazioni fiscali del cosiddetto “eco bonus”):
  1. realizzazione di isolamento ad alti spessori di tutte le pareti perimetrali, dei solai intermedi e di copertura;
  2. impianti a pompa di calore ad alto rendimento (caldo/freddo)
  3. impianti di ricircolo aria e recupero di calore
  4. alloggi ad alta prestazione energetica con miglioramento di almeno 2 classi energetiche
  5. infissi in legno a doppio e/o triplo vetro ad alto isolamento e tenuta all’aria

DOVE? San Nicolò zona centro storico

QUANTE CASE VERRANNO REALIZZATE? Verranno realizzati 11 appartamenti che saranno ceduti in diritto di proprietà, ai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal bando regionale.

Clicca qui per visualizzare le planimetrie degli 11 appartamenti

Se sei interessato clicca qui per compilare la manifestazione di interesse on-line.

 

COME AVVIENE L’AUTORECUPERO? Coloro che intendono acquistare casa diventano soci della Cooperativa Edilizia “San Martino” che realizza l’opera sotto la guida del Consorzio Solidarietà che individua e mette a disposizione tutte le necessarie professionalità e competenze.

QUANTO BISOGNA LAVORARE? Ogni famiglia può portare in cantiere 2 persone, uomini e donne, anche senza esperienza, che complessivamente devono lavorare circa 900 ore (di cui circa 700 in cantiere e 200 in attività extracantiere) in un arco di circa 15-18 mesi.

QUAL È LA QUALITÀ DEGLI APPARTAMENTI? Gli appartamenti hanno un livello di qualità elevata, Classe energetica B, Protocollo di efficienza energetica ambientale “Itaca Marche” superiore a 2. Il progetto prevede il recupero di una porzione di edificio, attraverso opere di restauro e risanamento conservativo,  miglioramento antisismico e rifunzionalizzazione dell’organismo architettonico. L’intervento tende a salvaguardare le caratteristiche storiche e architettoniche del fabbricato.

COME SI COMPRA LA CASA? Oltre al contributo regionale a fondo perduto, l’acquisto è sostenuto da un mutuo fondiario. Terminati i lavori, ciascun socio assegnatario diventa proprietario della propria casa e si assegna la propria quota di mutuo, in seguito al frazionamento dello stesso.

A CHE PUNTO È IL PROGETTO? Stiamo costruendo il gruppo dei futuri proprietari che intendono acquistare casa.

VENGONO COSTRUITE SOLTANTO LE CASE? No, curiamo anche la dimensione sociale. Oltre agli edifici si costruisce anche la comunità, le relazioni. Quando pensiamo alla casa, pensiamo alle persone, alla famiglia, alle relazioni, agli amici, alla comunità.

INFORMAZIONI: Invia una mail a housingsociale@consorziosolidarieta.it o chiama il 338/89.87.154.

Blu Spiaggia Matrimonio Foto Collage(1)