30 giugno 2017

Ripe San Ginesio

housing sociale

For English click here

Acquistare una casa antisismica a Ripe San Ginesio: oggi puoi farlo aderendo al progetto di edilizia sociale partecipata promosso dalla Regione Marche. Si tratta di un percorso dove i futuri proprietari partecipano alla costruzione della loro casa.

Il progetto gode di un contributo regionale a fondo perduto che oscilla tra circa € 25.000,00 – € 40.000,00 ad appartamento, in relazione alla dimensione dell’alloggio e sarà realizzato in un’area di proprietà del Comune di Ripe San Ginesio destinata alla realizzazione di un intervento di Edilizia Sociale Residenziale Convenzionata.

SEI STANCO DELLA VITA FRENETICA DELLA CITTÀ? Non ne puoi più di inquinamento, traffico, burocrazia e problemi? Sogni una vita più sostenibile, più autentica, più vera? La vita è una, non sprecarla. Se non sei soddisfatto della situazione attuale cambiala! Vieni a vivere a Ripe San Ginesio, dove la vita è tranquilla, l’aria è buona, le relazioni umane sono vere e dove puoi riscoprire i sapori genuini di un tempo. Clicca qui per avere una breve presentazione del nostro territorio.

DOVE SI TROVA RIPE SAN GINESIO? Ripe San Ginesio, si trova nelle Marche, in Provincia di Macerata (clicca qui). È un antico borgo medievale arroccato su una collina della Valle del Fiastra a 430 metri sul livello del mare. Del periodo medievale conserva ancora il suggestivo impianto urbanistico con vie strette a spirale, con vicoli interrotti da piagge e scalinate, con case addossate le une alle altre e congiunte tra di loro da cavalcavia che conferiscono all’insieme un aspetto suggestivo e pieno di fascino.

DOVE?  L’area si trova all’ingresso del centro storico di Ripe San Ginesio, in una zona molto panoramica dove lo sguardo spazia dagli Appennini al Mare Adriatico.

QUANTE CASE VERRANNO REALIZZATE? Verranno realizzati 8 appartamenti disposti su 3 piani, più un piano seminterrato in cui sono realizzate delle cantine: piano terra, piano primo e piano attico. Visualizza tre render dell’intervento: 01, 02 e 03. Gli alloggi saranno ceduti ai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal Bando Regionale.

COME AVVIENE L’AUTOCOSTRUZIONE? I futuri proprietari diventano soci della Cooperativa Edilizia di Abitazione “Leonina” che realizzerà l’opera sotto la guida del Consorzio Solidarietà che svolge il ruolo di Soggetto Gestore.

QUANTO BISOGNA LAVORARE? Ogni famiglia può portare in cantiere 2 o 3 persone, uomini e donne, anche senza esperienza, che complessivamente dovranno lavorare approssimativamente 900 ore in un arco di circa 15 mesi, di cui circa 700  ore saranno svolte in cantiere e circa 200 ore al di fuori del cantiere, per attività necessarie al buon esito del progetto.

CHI REALIZZA LE CASE? Gli autocostruttori non saranno mai soli in cantiere: le case saranno realizzate da una o più imprese che saranno selezionate sulla base di requisiti di professionalità, competenza, economicità e solidità; l’impresa metterà a disposizione tutte le figure professionali e le attrezzature necessarie, per garantire una perfetta esecuzione dell’opera.

QUAL È LA QUALITÀ DELLE CASE? Le case hanno un livello di qualità medio-alta, Classe energetica non inferiore a B, Protocollo di efficienza energetica ambientale “Itaca Marche” superiore a 2, uso di pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici per l’acqua calda sanitaria, riscaldamento a pavimento, infissi termoisolanti, involucro altamente isolato, attenzione ai principi bioclimatici e di bioedilizia.

POSSO PARTECIPARE ANCHE IO? Sì, anche tu puoi acquistare una casa antisismica, ecologica, sostenibile godendo di un finanziamento a fondo perduto; per partecipare devi semplicemente compilare il modulo per la pre-verifica dei requisiti economico finanziari, quindi inviarli all’indirizzo housingsociale@consorziosolidarieta.it

La consegna dei moduli non è un atto impegnativo: anche se risulti idoneo, puoi sempre decidere di ritirarti.

COME POSSO CHIEDERE INFORMAZIONI SU COME ACQUISTARE CASA? Invia una mail a housingsociale@consorziosolidarieta.it, chiama il 338/89.87.154.